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La certificazione ISO 9001:2015 – garanzia di qualità per i processi aziendali

Corrado Filon /

Dopo una prima certificazione ISO 9001:2008 ottenuta nel 2015 e confermata l’anno successivo da CSQ e IQNet e una seconda certificazione ISO 9001:2015 rilasciataci nel 2018, il Sistema di Gestione per la Qualità di Broadway Solutions continua ad evolversi!

In questo articolo non vogliamo però solo dimostrare la nostra soddisfazione per aver ottenuto una nuova certificazione ISO 9001:2015 (valida fino al 2024) e per aver superato l’audit annuale nell’autunno 2022.
Vogliamo anche divulgare nozioni utili per capire l’importanza di tale risultato, non solo per noi, ma anche e soprattutto per chi si avvale del nostro servizio in fase produttiva e operativa.

Cos’è quindi davvero una certificazione di qualità?
Cosa garantisce in azienda?
Ha a che fare solo con la qualità del prodotto o anche con sicurezza ed ecologia?

Partiamo dalle basi, per far luce sul vasto  mondo delle certificazioni ISO e sui requisiti necessari per i sistemi di gestione della qualità.

Cosa sono le certificazioni di qualità?

Con “certificazione di qualità”, in ambito aziendale, si identificano tutte quelle procedure volontarie, verificate da enti terzi indipendenti, necessarie per attestare la conformità di un determinato prodotto, processo, servizio o sistema di gestione a una specifica norma o documento.

Le certificazioni più diffuse in ambito aziendale sono:

  • ISO 9001 – Qualità
  • ISO 14001 – Ambiente
  • ISO 27001 – Sicurezza delle informazioni
  • ISO 45001 – Salute e sicurezza sul lavoro
  • SA 8000 – Responsabilità Sociale

Concentriamoci quindi sulla QUALITÀ e sui vantaggi che un software personalizzato sviluppato da una organizzazione certificata ISO 9001.

Cosa vuol dire essere un’azienda con Certificazione ISO 9001:2015?

La certificazione ISO 9001:2015 è la normativa di riferimento, per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo e/o servizio offerto.

Partendo dal presupposto che un miglioramento continuo è alla base del concetto di qualità ed eccellenza, la certificazione ISO 9001 è una normativa in grado di migliorare l’immagine aziendale, nonché l’efficienza e l’efficacia delle prestazioni. 
L’attestazione ISO 9001:2015 certifica l’idoneità a specifici requisiti, che un sistema di gestione di qualità deve avere, per migliorare se stesso ed accrescere la soddisfazione del proprio cliente.

Per ottenerla è necessario superare due fasi:

  1. l’esame della documentazione (obbligatoria e non);
  2. la verifica ispettiva o audit (durante la quale gli organismi deputati valutano l’effettiva idoneità dell’azienda, verificando che essa assuma comportamenti conformi alla normativa internazionale).

La garanzia di un servizio regolare e costante, la volontà di soddisfare sempre le aspettative del cliente e la massima disponibilità nel far fronte a eventuali emergenze sono tre elementi fondamentali, per ottenere una certificazione ISO 9001:2015.

Naturalmente il raggiungimento di tale risultato non può prescindere da una crescita delle competenze e della professionalità delle risorse umane e da un aggiornamento costante delle tecnologie a disposizione.

Broadway Solutions gestisce infatti le proprie procedure di qualità con il supporto di uno strumento software sviluppato internamente che, come tutte le soluzioni di Broadway Solutions, è tailor made e sempre aggiornato. Tale strumento ha contribuito significativamente all’agevole successo dei vari audit e riesami.