,

Facility Maintenance

Corrado Filon /

Portare avanti una corretta e fruttuosa gestione degli asset aziendali non è affatto banale! Il monitoraggio della gestione economica, della produttività, della conformità normativa, dell’impatto ambientale e dell’agilità del flussi di lavoro è fondamentale per aziende di successo, ma anche la salute delle strutture e la gestione logistica non sono da sottovalutare, anzi sono le fondamenta solide che consentono il progresso.

Ma cosa c’entra tutto questo con il Facility Maintenance?
Cosa si intende con questo termine e perché è così utile in azienda?

Capiamoci qualcosa in più …

Cos’è e cosa fa il Facility Maintenance?

Il Facility Maintenance è un settore del Facility Management, che si focalizza sulla manutenzione di asset (strutture, macchine o impianti), i cosiddetti Hard Services, per garantire la salute delle infrastrutture affinché raggiungano in ogni situazione il loro massimo livello di produttività: senza rischi e senza perdite.

Le soluzioni offerte dai Facility Maintenance software fungono da supporto per la gestione di tutte quelle attività manutentive ed assistenziali, fruibili per il cliente ad esempio come servizio post vendita. 

I Facility Maintenance services si applicano a qualsiasi tipo di asset: per la gestione dell’intero ciclo di business, dalla generazione del ticket alla tracciatura degli interventi, alla rendicontazione delle attività svolte, fino all’analisi dei dati raccolti.

I vantaggi del Facility Maintenance in azienda

Grazie ai servizi di Facility Maintenance, l’azienda che effettua manutenzioni (per i propri asset o conto terzi) o che offre assistenza post vendita potrà:

  • Garantire la massima efficienza e tracciabilità nella gestione delle operazioni di manutenzione ed assistenza di macchinari, edifici e strutture.
  • Valutare e monitorare costi, ricavi e margini delle attività manutentive.
  • Ottimizzare l’efficienza degli asset e garantire un flusso di lavoro costante stabilendo manutenzioni programmate e su chiamata, prevenendo guasti ed intoppi e rispettando i requisiti delle normative vigenti e in continuo aggiornamento.
  • Monitorare in tempo reale l’effettivo funzionamento delle strutture, tramite la ricezione di dati ed allarmi, utili nella previsione e gestione dei trend e dei flussi di lavoro tramite statistiche e grafici.
  • Fidelizzare i clienti.

Facility Maintenance SOFTWARE

Come già detto all’interno del “Glossario del Facility Maintenance”, associare la funzione del Facility Maintenance al solo concetto di “manutenzione” risulta davvero riduttivo.

Gli elementi chiave in grado di consentire non solo un buon livello di salute dell’azienda, ma soprattutto di garantirne un livello ottimale di lavoro, una costante crescita e conseguente guadagno, concernono un complesso intreccio di attività, ognuna ingranaggio di un meccanismo più ampio e vario, a seconda delle necessità della singola azienda.

Per questo esistono dei software di Facility Maintenance specifici e personalizzabili, in grado di analizzare un infinito numero di dati e programmare le attività necessarie, senza incorrere in quella percentuale di “errore umano” inesorabilmente inevitabile.

Il futuro del Facility Maintenance ci pone di fronte a un mercato in crescita, che ci consente di definirlo come un investimento sicuro per le aziende.

Facility Maintenance: servizi personalizzati

La chiave vincente delle soluzioni Facility maintenance è sicuramente la personalizzazione; ogni organizzazione è infatti unica e spesso le sue peculiarità specifiche non sono altro che i suoi punti di forza.

Le esigenze della singola azienda, le necessità del singolo macchinario, le richieste del cliente, le dinamiche interne, la logistica, i flussi di lavoro e la natura stessa delle strutture, dei prodotti e dell’edificio in uso influiscono indiscutibilmente sull’effettivo ruolo del Facility Maintenance in azienda.

La personalizzazione dei software di Facility Maintenance è quello scalino in più verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali, anch’essi diversi a seconda del business.

Ecco alcuni esempi di personalizzazione del software di Facility Maintenance:

  • interfacciamenti con l’ERP e altri sistemi aziendali;
  • la gestione specifica degli ordini dei ricambi;
  • la gestione degli allarmi e il controllo da remoto degli asset;
  • l’acquisizione e l’analisi dei dati di esercizio (energia, temperatura ecc.);
  • la gestione dei cantieri per le installazioni;
  • la checklist delle ispezioni;
  • … qualsiasi altra richiesta del cliente.

La lungimiranza, la capacità di reperire dati, analizzarli ed incrociarli tra loro sono oggi la chiave vincente per gestire al meglio il presente e prevedere il futuro.