L’ interfacciamento software con un “distaffatore”
Probabilmente tutti conoscono il tema dell’ Industria 4.0 ma probabilmente non tutti sanno cos’è esattamente un distaffatore.
Premettiamo che è piuttosto affascinante come una fonderia venga percepita come la massima espressione della produzione industriale mentre in realtà i processi di produzione sono spesso molto simili a quelli di una attività artigianale …. ad esempio quella del pasticcere!
In parole semplici infatti il processo prevede che le colate di metallo fuso vadano a riempire una sorta di stampi composti di terra compressa che sono sostenuti da supporti detti staffe. Una volta raffreddata la colata si devono liberare gli oggetti di metallo da sabbia e staffe e per farlo si usa una macchina industriale detta appunto distaffatore.
Uno dei nostri clienti, una fonderia di acciaio e ghisa, ha installato un nuovo distaffatore asservito alla linea di formatura a macchina. La direzione della produzione ha deciso di integrare il distaffatore nei flussi di business dalla soluzione software eFoundry, di supporto proprio alla gestione dell’intero ciclo della produzione, dalle commesse alle spedizioni.
Il progetto richiede che eFoundry ed il computer supervisore del nuovo distaffatore si scambino i dati relativi alle operazioni eseguite, nella modalità prevista dalle normative a tutti note come Industria 4.0.
L’ interfacciamento prevede di trasmettere i dati delle staffe pronte per il distaffaggio e ricevere successivamente i dati del lavoro eseguito
L’operatore quindi, dopo aver registrato nel sistema eFoundry i dettagli delle placche colate, attiva la trasmissione dei dati relativi al colaggio del giorno al computer supervisore del distaffatore.
Una volta eseguito il lavoro, eFoundry riceve autonomamente i dati di distaffatura dal computer supervisore ed aggiorna lo stato di avanzamento dei relativi getti.
Naturalmente tutti gli scambi dei dati sono registrati su un log per tracciare le operazioni e gestire eventuali anomalie.
L’interfacciamento è una personalizzazione che rappresenta di fatto una estensione della specifica soluzione software della famiglia eFoundry.
Le logiche dei flussi di produzione sono state progettate in stretta collaborazione col cliente.
La soluzione ha consentito di automatizzare una parte dei processi di produzione ottenendo risparmio di tempo, eliminazione dei rischi di errore umano e rintracciabilità dei dati.
E’ proprio questa raccolta di dati organizzati nel data base di eFoundry che consentirà come successivo step di analizzare statisticamente i processi individuando le eventuali aree con margini di miglioramento.
L’introduzione della funzionalità progettata in collaborazione con Broadway Solutions ha consentito di rappresentare in tempo reale una fase importante del ciclo produttivo, permettendo quindi una migliore programmazione delle attività, riduzione degli errori e rintracciabilità dei dati.