Software di Facility Maintenance su misura per la refrigerazione: il caso Cammarata
Cammarata Refrigerazione, azienda con sede a Caltanissetta specializzata nella refrigerazione industriale, ha scelto una soluzione della famiglia Facility Maintenance per supportare i suoi flussi di business.
Una soluzione per la gestione dei servizi nel settore della refrigerazione
Con grande piacere quindi intervistiamo Umberto Cammarata, titolare dell’azienda.
Umberto Cammarata, ci racconta chi siete?
Cammarata Refrigerazione, con più di 20 anni di esperienza, è specializzata nella realizzazione di impianti di refrigerazione ed assistenza tecnica H24 e 7×7 con un team di operatori qualificati.
L’azienda opera in Sicilia su tutto il territorio regionale, prevalentemente nella parte occidentale e nord orientale.
Cosa vi contraddistingue rispetto agli altri operatori del settore refrigerazione?
Cammarata Refrigerazione si distingue per l’alta qualità del servizio, ma sempre con prestazioni e processi svolti nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente.
L’esperienza nel settore, la competenza ma soprattutto la preparazione di tutto il team ci permette di soddisfare al massimo le esigenze della clientela, tutte caratteristiche che ci hanno portato ad assumere un ruolo di leader nel nostro territorio.
Qual’ è la vostra visione per il futuro del business?
Pensiamo nel prossimo futuro di espanderci, incrementando i nostri clienti e perché no, di uscire dai confini siciliani offrendo un servizio sempre più professionale e di velocizzare e ridurre al minimo il processo produttivo che precede lo svolgimento del servizio stesso.
Cosa vi serviva per supportare le vostre attività?
Il nostro principale obiettivo era tracciare e gestire tutti i dettagli delle attività di manutenzione ed assistenza. Lo volevamo raggiungere però valorizzando i nostri flussi di business ed il nostro specifico modo di operare, caratteristiche che riteniamo essere i nostri punti di forza sul mercato.
Cammarata Refrigerazione intendeva inoltre automatizzare i flussi più standard per migliorare l’efficienza delle attività e sfruttare la base dati raccolta per analisi di business intelligence (BI).
Era necessario quindi avvalersi di una soluzione software adeguata a supportare tali obiettivi.
Perché avete scelto come soluzione il software di Facility Maintenance?
Cammarata svolge i servizi di manutenzione ed assistenza avvalendosi di un team di tecnici interni e di eventuali fornitori terzi.
Uno dei principali clienti di Cammarata utilizza una soluzione software sviluppata da Broadway Solutions ed utilizzata con soddisfazione da Cammarata stessa nel ruolo di fornitore. E’ stato quindi naturale rivolgerci a Broadway Solutions per sviluppare assieme il progetto
Quali obiettivi avete raggiunto grazie al software di Facility Maintenance?
Con il supporto di Broadway Solutions abbiamo scelto di adottare la soluzione software Facility Maintenance Frigo della famiglia Facility Maintenance. La soluzione, grazie anche ad alcune personalizzazioni progettate per noi, ha consentito di ottenere tutti i nostri i obiettivi. Innanzi tutto abbiamo velocizzato e strutturato il processo grazie a:
- configurazione degli asset
- configurazione dei contratti con clienti e fornitori
- gestione dei ticket
- gestione preventivi
- gestione richieste ricambi
- workflows delle attività manutentive
- piani di manutenzione programmata
- rendicontazione degli interventi via web ed app mobile
- valorizzazione automatica degli interventi
- analisi dei dati con ipercubi e grafici interattivi
- sistema documentale integrato
- interfacciamento con il sistema contabile
L’altro aspetto virtuoso è che Cammarata può oggi gestire le proprie attività in maniera omogenea rispetto a quanto già in essere con il cliente principale e continuare ad utilizzare il sistema esistente per la gestione contabile.
Il software è stato sviluppato proprio in base proprio alle nostre esigenze ed ha permesso di velocizzare il processo permettendo di gestire gli asset, di configurare i clienti e i relativi contratti, la gestione dei ticket, ecc. fino ad arrivare rendicontazione e all’interfacciamento con il nostro sistema contabile.
Quali sono i vostri prossimi obiettivi?
Il settore della refrigerazione non è mai fermo, e Cammarata vuole essere sempre un’azienda all’avanguardia. Stiamo già progettando ulteriori interfacciamenti con il sistema del cliente principale per migliorare ulteriormente l’efficienza e raccogliere tutti i dati in una unica base.
Grazie Umberto e buon lavoro