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Ricambi Service: O-RISE

Michele Girardi /

Una soluzione su misura per una azienda che fornisce ricambi con un approccio speciale

Ricambi Service è un’azienda che fornisce ricambi per privati, rivenditori ed aziende, prevalentemente per i settori dell’agricoltura, dell’industria e dell’automotive.
L’approccio dell’azienda si distingue perché essa non si limita alla semplice commercializzazione, ma dedica particolare attenzione ai servizi connessi alla vendita dedicando ai clienti un insieme di attenzioni come consulenze, preparazione tecnica, cordialità e cura dei dettagli che portano a suggerire loro le soluzioni più idonee a raggiungere i loro obiettivi.

Ricambi Service si avvale di una infrastruttura IT che prevede una soluzione software ERP per la gestione del magazzino e dell’amministrazione e di una soluzione ecommerce per l’acquisizione degli ordini via web.
Ma la caratteristica che contraddistingue Ricambi Service è l’approccio consulenziale e per l’azienda quindi:

per Ricambi Service è fondamentale la vendita effettuata tramite contatto diretto con il cliente

E ciò può avvenire sia fisicamente al banco che, sempre più frequentemente, utilizzando le comuni chat presenti in tutti i dispositivi mobile.

La sfida si faceva interessante!
Broadway Solutions ha quindi analizzato con Ricambi Service i flussi di business ed i requisiti richiesti progettando una soluzione software “ad hoc”

La soluzione denominata O-RISE è andata in produzione in pochi mesi e si è poi evoluta con la flessibilità richiesta dal modello e dai flussi di business.

O-RISE è una soluzione web fruibile da una piattaforma cloud che consente tramite un portale la gestione di preventivi ed offerte, ordini, resi e chat con i clienti tramite il servizio di messaggistica istantanea Telegram.

Il principale obiettivo raggiunto è quello di gestire in un unico contenitore le richieste che hanno la necessità di essere supportate da un contatto diretto col cliente, organizzandone dati, flussi e contenuti multimediali in maniera ordinata, strutturata e tracciata e sfruttando gli automatismi che un sistema software può offrire per risparmiare tempo ed evitare errori.

Inoltre il cliente continuerà a rapportarsi con Ricambi Service nelle consuete modalità, recandosi al banco o remotamente tramite chat, senza dover installare nuove app sul dispositivo né connettersi al nuovo portale.

Infine il sistema offre la possibilità di analizzare i dati raccolti durante l’operatività generando statistiche interattive per numerosità e valori di offerte ed ordini, analisi per cliente, tempi di evasione, ecc.

Ma non è finita qui …

Le soluzioni di Broadway Solutions sono sempre vive ed evolvono sulla base delle esigenze di ogni singolo cliente, questo vale in particolare per Ricambi Service che è una azienda dinamica, in costante crescita e pronta ad accogliere le opportunità offerte dalle tecnologie.

Ad esempio lo strato di interconnessione con la chat, che abbiamo chiamato CAL (Communication Abstraction Layer) è stato progettato per essere multicanale.
Potrà quindi supportare, oltre a Telegram, altri canali di comunicazione (altre chat, social, posta ecc.) in maniera trasparente sia per gli operatori di Ricambi Service che lavoreranno con la stessa modalità ed  interfaccia utente indipendentemente dal canale sia per i clienti finali che utilizzeranno nativamente ogni singolo canale.

"Da molto tempo la gestione del grande afflusso di clienti al banco era per noi una sfida. Avevamo un desiderio e un bisogno che apparivano complicati oltre ogni aspettativa e non esistevano soluzioni standard soddisfacenti. Broadway Solutions ha realizzato O-RISE affrontando le sfide tecnologiche e consentendoci sia di gestire gli ordini in maniera fluida ed ordinata che di immaginare future evoluzioni."
Matteo Massari
Ufficio Tecnico, Ricambi Service