,

Smart Speaker e sistemi gestionali, come cambia l’impresa con Alexa

Simone Pavan /

Il mercato degli smart speaker

Alexa accendi le luci ! ” … se pensiamo a quante volte abbiamo udito questa frase non dovrebbe sorprenderci quanto il mercato degli smart speaker sia in significativa espansione.
Canalys afferma infatti che dopo aver superato nel 2020 il mercato dei tablet, il mercato degli smart speaker vedrà una crescita anche nel 2021, raggiungendo una quota di 163 milioni di nuovi acquisti.
Interessanti sono anche le proiezioni fino al 2024: nei prossimi 3 anni gli smart speaker attivi dovrebbero raddoppiare, passando dai 320 milioni attuali a 640 milioni.

Ancora oggi però questo tipo di tecnologia, nell’immaginario collettivo, è legato all’ambiente domestico o a soluzioni di integrazione con la domotica.

Parlando di Alexa non tutti sanno però dell’esistenza delle custom skill, apposite funzioni che aprono un mondo di opportunità e di integrazione con diversi sistemi, tali da poter essere introdotte in ambiente aziendale/industriale.

Alexa in ambito aziendale

Alexa inviami il report del fatturato di questo mese ”, “Alexa mostrami il grafico degli ordini del cliente …
Queste saranno le frasi che sentiremo nell’immediato futuro. Attraverso le custom skill è possibile infatti creare delle interazioni con un parco software preinstallato dove Alexa diventa un nuovo mezzo per interagire con i sistemi aziendali.
Possiamo chiedere ad Alexa di inviarci via email dei report, chiedere notizie circa l’andamento della produzione di un determinato stabilimento, chiedere il grafico in tempo reale delle vendite e così via …

E “Alexa for Business“?

Per dovere di cronaca va detto che Amazon ha pensato per i suoi smart speaker ad una linea di servizi che affiancano le aziende per fissare appuntamenti, prenotare sale riunioni tramite calendari e account condivisi.
Questo tipo di funzionalità si identificano sotto il nome di “Alexa for business“, un servizio a pagamento che non prevede abbonamenti ma che funziona a consumo.
Si tratta però di funzionalità generiche e standard prevalentemente di segreteria che nulla hanno a che fare con l’integrazione dei sistemi aziendali specifici di ogni realtà per la gestione di produzione, assistenza, monitoring, business intelligence, ecc.

Casi concreti

Broadway Solutions progetta e realizza sistemi di integrazione tra gli smart speaker di Amazon e i sistemi informatici delle aziende, rendendoli di fatto un nuovo canale di interazione di facile e immediato utilizzo.

Ad esempio in Facility Maintenance, un nostro prodotto per la gestione delle manutenzioni, abbiamo implementato una soluzione che vede l’ausilio di smarts speaker per conoscere informazioni sullo stato dei ticket di manutenzione ed assistenza.

E la privacy?

Naturalmente il tema della privacy e della sicurezza è particolarmente sentito quando si trattano dati aziendali.
Anche per questo c’è però la soluzione, possono essere messi a punto vari sistemi di riconoscimento anche biometrici (impronta digitale o riconoscimento facciale) in modo che Alexa possa solo fornire le giuste informazioni alle sole giuste persone.