,

What’s your name? BROADWAY SOLUTIONS

Michele Girardi /

Una denominazione “inusuale” per una software house

Broadway Solutions progetta e sviluppa ormai da vent’anni soluzioni software prevalentemente per le PMI.

Ma perchè vi chiamate così?

Questa domanda ci viene spesso rivolta probabilmente perché la ragione sociale risulta quantomeno “un po’ misteriosa”.
In effetti essa non comunica affatto in maniera immediata quale sia il nostro settore di riferimento. In sostanza chi incontra per la prima volta la nostra denominazione non capisce bene cosa facciamo o peggio ci immagina come fornitore di servizi per il mondo dello spettacolo.

Ci fa quindi piacere svelare questo piccolo mistero!

Innanzi tutto smarchiamo il termine Solutions, quello che riconduce alle soluzioni software essendo spesso usato nel settore: sì creiamo proprio soluzioni software.

Ma ecco che subito il termine Broadway può portare fuori strada o perlomeno mettere qualche dubbio. Per chiarirlo dobbiamo concederci un cenno storico.

Alla la fine degli anni ’90, erano i tempi della cosiddetta new economy, Broadway Solutions era una startup dedicata alla realizzazione di uno strumento di supporto allo sviluppo di soluzioni software web dedicate al mondo business.
Questo framework aveva l’obiettivo, visionario per l’epoca, di definire le regole di funzionamento business individuate analizzando ogni singola realtà con i relativi responsabili e dichiararle in un meta linguaggio del più alto livello possibile rispetto ai linguaggi di programmazione. Un componente del framework si sarebbe poi occupato di interpretare tali regole e generare le pagine dell’interfaccia web e le logiche dell’applicazione.

Questo approccio veniva individuato come business rules application development e sulla base di questa denominazione è stato coniato l’acronimo che ci identifica:

“Business Rules Oriented Applications Development Way”
ovvero la
“via di sviluppo delle applicazioni orientata al paradigma delle regole di business”

Ecco svelato l’arcano. Oggi l’acronimo è ancora valido poiché il framework citato precedentemente, pur avendo subito nel corso del tempo varie evoluzioni, è ancora uno strumento centrale della nostra software factory.

Quindi i teatri di New York non c’entrano nulla?

Non è proprio così. Come ben noto Broadway è anche la famosa strada di New York universalmente associata allo spettacolo, ma ciò che è più interessante per noi è il fatto che attraversando Manhattan trasversalmente essa rappresenta una eccezione rispetto al classico sistema topografico ad angoli retti della viabilità.
Questo essere parzialmente alternativi rispetto agli standard è qualcosa che ancora ci contraddistingue e rappresenta un elemento fondamentale della nostra identità.

D’altra parte, al nostro logo abbiamo da sempre associato il relativo payoff:

just change the rules

A proposito di logo, se qualcuno si fosse appassionato al tema vi prometto che ne parleremo prossimamente …