,

I trend del futuro per il Facility Management

Michele Girardi /

Cosa ci possiamo aspettare dall’immediato futuro per il Facility Management?

Dopo aver registrato un certo rallentamento negli scorsi anni, connesso all’insorgenza del Covid-19, il mercato del Facility Management risulta essersi già ripreso e mostra i segni evidenti di una forte espansione.

Come mai? Quali sono le cause alla base di questo repentino passo in avanti, anche a favore della digitalizzazione globale, nel raggiungimento di una più efficiente e maggiore produttività?

Innanzi tutto facciamo chiarezza nei termini e definendo:

  • Facility Management come “disciplina aziendale che coordina lo spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda, che integra i principi della gestione economica e finanziaria dell’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche” (definizione IFMA Italia)
  • Facility Maintenance, come “l’insieme dei servizi di manutenzione delle strutture e degli impianti (asset) sempre più supportati dalle soluzioni software ad essi dedicati

Facility Management: un mercato in crescita e un investimento sicuro

Secondo recenti ricerche il mercato del Facility Management e dei suoi servizi, come ad esempio il Facility Maintenance stanno godendo di un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del +12,5% e nel giro di soli 10 anni saranno valutati circa 153 miliardi di dollari a livello mondiale.

Dati Data Bridge Market Research

Proviamo quindi a sintetizzare schematicamente i fattori chiave che hanno contribuito a rilevare tali dati:

  • IIoT (Industrial Internet of Things)

L’inevitabile processo di digitalizzazione nelle aziende e nella vita di tutti i giorni non possono che far crescere in modo esponenziale la necessità di nuovi sistemi di Facility Management nel prossimo futuro.

  • Flussi di lavoro in crescita

Ciò comporta due conseguenze che giocano a favore dei Facility Management Systems: una maggiore necessità di analisi di Big Data e l’esigenza sempre maggiore di Cloud Computing, nella gestione dell’operatività delle attività lavorative e dei dettagli privati.

  • Maggiore attenzione
  1. per il miglioramento dell’efficienza, andando a diminuire costi e tempo dedicato alla manutenzione
  2. per l’esperienza del cliente
  3. per la privacy

Tre aspetti che necessitano inevitabilmente un intervento mirato sul sistema software gestionale.

  • Evoluzione e Sviluppo

La tendenza ormai inarrestabile verso vita e lavoro più smart (città intelligenti, domotica…) ed il crescente numero di paesi in via di sviluppo affidano ai software di Facility Management e Facility Maintenance l’onere di snellire iter burocratici e/o blocchi evolutivi.

  • Privacy

Un ingente aumento delle richieste di protezione dei dati digitali sensibili è evidente soprattutto per IT, telecomunicazioni, servizi bancari ed assicurativi (BSFI), ma anche nel settore sanitario ed immobiliare. Fattori inevitabilmente connessi con l’utilizzo di software di Facility Management.

Facility Management & Facility Maintenance del futuro

Ovviamente i dati raccolti cambiano significativamente da un settore all’altro o – anche se con un’incidenza minore – in base all’area geografica analizzata, ma in ogni caso il settore risulta inevitabilmente una crescita.

Dati Data Bridge Market Research

Facility Management Systems: To Do List

L’incremento del mercato globale del Facility Management non comporta però necessariamente introiti immediati per i professionisti del settore.
Occorre infatti investire in aggiornamenti costanti, per offrire servizi completi e performanti, tecnologicamente avanzati e di pari passo con le novità del momento, siano esse rappresentate da nuovi input scientifici o da nuove necessità degli utenti e del mercato.

La reattività è ormai indispensabile per l’industria 4.0, incentrata sulla connessione tra sistemi fisici e digitali ed in grado di sfruttare analisi complesse e Big Data negli adattamenti real-time.
Di conseguenza deve esserlo anche per le attività proposte da Facility Management e
Facility Maintenance. Qualità e funzionalità dei software devono essere sempre aggiornate compatibilmente alle innovazioni tecnologiche in corso.

Lungimiranza e Data Science sono quindi alla base dell’esito più o meno virtuoso dei trend per le singole realtà aziendali che offrono o gestiscono servizi di Facility Management e Facility Maintenance all’interno di un sistema organico complesso e desideroso di crescere.

La capacità di reperire dati, analizzarli ed incrociarli tra loro
è la chiave per gestire il presente e prevedere il futuro dell’industria oggi, per far sì che diventi subito il nostro presente!