eFoundry è la soluzione software personalizzabile, pensata per “fonderie intelligenti” al fine di gestire al meglio e in maniera automatizzata, semplice ed efficace, l’intero ciclo di produzione e vendita dei getti in ghisa e acciaio.
Ma partiamo dalle basi: cos’è una “fonderia intelligente” o 4.0?
L’utilizzo della tecnologia nelle fonderie intelligenti
Una fonderia intelligente è una fonderia che utilizza tecnologie avanzate per migliorare la propria efficienza, la qualità e la sostenibilità della produzione di pezzi fusi.
Tali tecnologie possono includere:
- l’automazione dei processi
- l’utilizzo di sensori e di analisi dei dati
- l’intelligenza artificiale
- la realtà aumentata
In una fonderia intelligente, i processi di produzione possono essere controllati e gestiti con maggior rapidità e precisione, riducendo gli errori e aumentando la produttività.
I sensori e l’analisi dei dati possono aiutare la prevenzione di eventuali problematiche, prima che si tramutino in elementi critici.
La fonderia 4.0 è anche più sostenibile dal punto di vista ambientale, poiché l’automazione e l’ottimizzazione dei processi può ridurre il consumo di energia e di materie prime, limitando sia gli sprechi che le emissioni.
In sintesi, una fonderia intelligente rappresenta un’evoluzione della fonderia tradizionale, in grado di sfruttare le tecnologie digitali e il machine learning, per migliorare la propria efficienza, la qualità e la sostenibilità della produzione.
Vediamo quindi punto per punto come la tecnologia può essere utile all’interno delle fonderie in conto terzi, alle prese con la gestione su commessa di lotti di produzione.
eFoundry: il software per la gestione della produzione di metallo liquido
Quando la fonderia deve gestire una o più commesse di lotti di produzione la tecnologia può essere un aiuto prezioso per l’ottimizzazione delle tempistiche.
Gli ampi parchi di modelli e la programmazione delle linee di formatura devono essere perfettamente sincronizzati con la produzione del metallo liquido.
Risulta quindi evidente come una piattaforma software per l’industria 4.0 possa governare l’intero processo in modo più automatico ed estremamente funzionale, intrecciando i dati, fondendo competenze umane e insight del computer.
Un esempio pratico? Il monitoraggio della temperatura di colata, in funzione del singolo particolare di volta in volta in produzione, è un automatismo che consente un notevole risparmio energetico.
eFoundry e il controllo qualità di ghisa e acciaio
L’intelligenza artificiale può essere utilizzata in ambito industriale – e soprattutto in fonderia – per ottimizzare i processi di produzione, riducendo i tempi di ciclo, ma anche per migliorare la qualità del prodotto finale.
Il software industriale eFoundry aiuta la funzione aziendale di controllo della qualità:
- monitorando i diversi parametri di processo
- compilando automaticamente i certificati di qualità
- supportando le analisi chimiche e prove meccaniche
L’archiviazione dei documenti in versione smart
La fonderia intelligente è in grado di archiviare con ordine e metodicità foto e disegni di placche, getti, modelli, scarti, anime e casse d’anima.
Una più facile individuazione e gestione dei materiali si ripercuote inevitabilmente anche sul lavoro quotidiano in fonderia, che ne risulta più dinamico ed efficiente.
Il software per l’industria 4.0 è quindi uno strumento non solo pensato per velocizzare i flussi di lavoro, ma anche per garantire una maggiore attenzione a livello tecnico e burocratico.
Come il software eFoundry facilita la gestione degli acquisti
Anche la gestione degli acquisti delle anime, da parte di fornitori esterni, può ricevere benefici dall’introduzione in fonderia di un software specifico come eFoundry.
La totale personalizzazione del sistema consente di calibrare i parametri in accordo con gli specifici fabbisogni dell’azienda.
La gestione della produzione può quindi automaticamente seguire i costi programmati, garantendo il rispetto delle tempistiche, l’incremento del guadagno e la riduzione degli sprechi, sia in ottica di tempo che di materiale.
Il software per il calcolo di costi e margini nella fonderia 4.0
La gestione integrata dei dati raccolti dal software aziendale, consente l’automazione del calcolo dei margini economici, relativi ad ogni singola commessa prodotta.
Per la gestione della fonderia intelligente, eFoundry può essere anche attivato per moduli e supportare gli standard di sicurezza.
Il software può essere impostato anche in versione multi azienda, multi lingua e multi carattere, consente una gestione multi profilo degli utenti e l’archiviazione contestualizzata di immagini e documenti di qualsiasi formato.