Per un’azienda che effettua manutenzione dei propri asset, offre assistenza post vendita o per un service il cui business è specificatamente la manutenzione, il Facility Maintenance consente di gestire al meglio:
- le operazioni di manutenzione e assistenza post vendita con efficienza e tracciabilità
- i costi, i ricavi e i margini delle attività manutentive
- l’efficienza degli asset, grazie all’organizzazione delle manutenzioni programmate e su chiamata
- il monitoraggio degli asset, grazie alla ricezione di dati e allarmi
- i trend dei flussi di business tramite statistiche e grafici
- il processo di fidelizzazione del cliente
Oggi ci concentreremo proprio su quest’ultimo punto: come fidelizzare i clienti, ad esempio mettendo a loro disposizione servizi di notifica, accesso al sistema, informazioni a valore aggiunto e interfacciamenti con i loro sistemi.
Cos’è la fidelizzazione e a cosa serve?
Con il termine “fidelizzazione” si intendono tutte quelle attività, pensate dall’azienda o dal brand, per trattenere a sé i propri clienti e ricompensare la loro fedeltà al marchio. Ciò si raggiunge tramite loyalty program o programmi di fidelizzazione volti a premiare e a incentivare nuovi acquisti.
Partendo dal presupposto che il grado di fidelizzazione è sempre direttamente collegato al grado di soddisfazione del cliente, una buona strategia di customer relationship management risulta un ottimo investimento a lungo termine per aumentare la fiducia, innescare il passaparola positivo e di conseguenza migliorare l’immagine del brand e la sua credibilità.
Fidelizzazione della clientela grazie al Facility Maintenance
Il Facility Maintenance mette a disposizione software per la gestione degli asset.
Se gestite gli asset dei vostri clienti o a maggior ragione se tali asset sono proprio i vostri prodotti, i servizi di manutenzione ed assistenza possono contribuire in maniera particolarmente rilevante alla fidelizzazione dei clienti.
Tale obiettivo inoltre può essere raggiunto con la massima efficacia se le soluzioni software sono pensate per una gestione dedicata proprio al vostro business e quindi altamente personalizzata.
Grazie a questi sistemi di fidelizzazione della clientela è possibile verificare il grado di soddisfazione post acquisto e prevedere le necessità future, monitorando tutto ciò che avviene durante la vita degli asset con precisione e costanza.
Una soluzione software dedicata al Facility Maintenance dovrebbe quindi fornire ai clienti:
- servizi di notifica di dati di esercizio o anomalie
- interfacciamenti con altri sistemi presenti in azienda
- accessi dedicati al sistema per reperire le informazioni più dettagliate
- elaborazioni dei dati raccolti per informazioni a valore aggiunto
- servizi specifici progettati proprio per il cliente specifico.
Tutti questi servizi forniscono un valore che il cliente sicuramente apprezzerà e non ritroverà facilmente nell’offerta dei competitor.
Non dimentichiamo infine che l’obiettivo più scontato di tutte le soluzioni di Facility Maintenance è il miglioramento dell’efficienza degli asset. Tale obiettivo, una volta raggiunto, già di per sé costituisce un servizio prezioso cui l’utilizzatore degli asset stessi una volta ottenuto non rinuncerà più.