L’obiettivo finale delle soluzioni software
Mi capita con una certa frequenza di assistere alle presentazioni al management della messa in opera dei nostri progetti. Si tratta spesso di soluzioni software di supporto alla gestione di importanti flussi di business che coinvolgono diversi uffici.
Se organizzate con attenzione le presentazioni usualmente hanno successo. Viene spiegato tutto in maniera chiara e lineare, seguendo un filo logico che ripercorre i flussi di business, coinvolgendo gli utilizzatori, simulando casi reali e chiarendo i dubbi che emergono man mano che si procede.
Insomma si tratta di classiche presentazioni ben organizzate, lineari ed efficaci. Quindi … quasi noiose!
Dulcis in fundo, viene spesso presentato un cruscotto di KPI (Key Performance Index) ed è proprio in quel momento che spesso l’incontro riprende vivacità. Quelle statistiche sotto forma di ipercubi interattivi e quei grafici a torta ed istogrammi danno infatti un vero boost all’intero progetto, tanto che ultimamente il mio pensiero è:
“la prossima volta iniziamo dalla fine !”
ovvero illustriamo subito il cruscotto di BI (Business Intelligence) ed una volta evidente il risultato finale raccontiamo il percorso progettato per poterci arrivare.
Naturalmente non si vuole qui trascurare l’importanza delle soluzioni software quali supporto all’operatività, al miglioramento dell’efficienza e della fluidità dei flussi di business ed in particolare per quanto riguarda le soluzioni totalmente personalizzate che sono il core business di Broadway Solutions e che consentono alle organizzazioni di mantenere le loro identità valorizzando i punti di forza.
Ma è importante considerare che gli obiettivi di una soluzione software non finiscono qui, i dati raccolti durante l’operatività e ben organizzati nelle strutture di un database sono una miniera di materiali preziosi alla quale attingere per analizzare i flussi di business, individuarne le criticità, indirizzare gli interventi strategici del management.
E tutto ciò sulla base non di impressioni personali ma dati certi e forse a volte anche scomodi, perchè:
un uomo senza dati è solo un uomo con un’opinione
In realtà le nostre soluzioni software sono da sempre realizzate con il supporto di un framework di sviluppo che contiene un modulo integrato di BI. Tale modulo consente di generare ipercubi interattivi di analisi dei dati in tempo reale OLAP (On-Line Analytical Processing). Tali ipercubi possono essere esportati per generare grafici con altri strumenti o affiancati da cruscotti di infografica interattiva generate anch’essi in tempo reale dai dati raccolti durante l’operatività.
Oggi è forse il caso però di dare maggiore enfasi a questi componenti non considerandoli come appendici del software di gestione dei processi ma come ipotizzato precedentemente “partendo dalla fine” !