
I vantaggi dell’utilizzo delle mobile app in azienda
Le app per i flussi di business o Business Flow App sono delle app sviluppate per dispositivi mobile dedicate alla semplificazione della gestione dei flussi di business delle aziende.
“Invio una nota vocale alla mia ragazza”, “Condivido con i miei amici quel video o post interessante che ho trovato su Facebook”, “Organizzo la mia settimana con l’app del calendario”
Sono azioni che chiunque utilizza dispositivi mobile come smartphone e tablet ripetono quotidianamente per interagire con amici e familiari.
Tuttavia le app non sono solamente un mezzo di comunicazione, intrattenimento o di organizzazione personale.
Le mobile app possono infatti agevolare la gestione di molti dei flussi di lavoro che nel loro assieme determinano il business di un’impresa.
L’utilizzo di tali funzionalità consente una riduzione dei tempi di esecuzione dei flussi, la possibilità per chi opera in azienda di condividere più velocemente le informazioni, ma soprattutto consentono all’impresa il controllo del proprio business ovunque e in qualunque momento in tempo reale.
Si tratta inoltre di strumenti tascabili che sfruttano dispositivi che spesso già si possiedono, o che sono facilmente reperibili in un comune negozio di elettrodomestici, per gestire l’azienda.
Riduzione significativa dei “tempi morti”
I “tempi morti” sono i momenti di pausa o di attesa, e perciò infruttuosi, in un’attività produttiva (cit. vocabolario Treccani).
A differenza delle app più “generiche” presenti sul mercato, le Business Flow App personalizzate sono completamente integrabili in un sistema gestionale aziendale, annullando le interruzioni nei flussi di lavoro, ad esempio quando si deve alternare l’attività da un programma all’altro nel proprio computer oppure si devono digitalizzare dei dati in precedenza scritti a mano.
Inoltre, le Business Flow App permettono agli operatori di lavorare offline, ovvero non necessariamente connessi né ai sistemi gestionali né alla rete internet. Si può così completare il proprio lavoro in tempo reale in tutta tranquillità ed inviarlo al proprio sistema gestionale in un secondo momento quando sarà disponibile la connessione alla rete.
Integrazione nei dispositivi mobile
Le Business Flow App, ed in particolare quelle native, permettono una perfetta integrazione con i sistemi mobile Android e IOS, permettendo di integrare facilmente vari tipi di componenti multimediali dei dispositivi, raccogliendo ed utilizzando ad esempio le foto o i video acquisiti con l’app dedicata dello smartphone, le geolocalizzazioni, ecc.
I dati raccolti possono poi essere integrati dai sistemi gestionali ad esse connessi connessi in un report facilmente consultabile o inviabile ai soggetti interessati.
Condivisione delle informazioni
Le Business Flow App, come i social network, permettono inoltre agli operatori di condividere tra loro le informazioni in tempo reale, rendendo più fluidi e velocizzando ancora di più i propri flussi di lavoro e di conseguenza i flussi di business dell’intera azienda.
La nostra esperienza
In Broadway Solutions abbiamo sviluppato diverse app per la gestione di flussi di business in diversi settori industriali e dei servizi.
Alcune di esse ad esempio hanno consentito ad un nostro cliente di gestire agilmente diversi aspetti della manutenzione post vendita dei propri prodotti.
Una Business Flow App consente la ricezione da parte dei manutentori degli incarichi per interventi di riparazione a seguito di guasti e le relative rendicontazioni che i tecnici devono effettuare subito dopo aver completato l’intervento. Vengono rendicontati i dettagli dei lavori ed i materiali utilizzati, il tecnico inoltre può inoltre allegare immagini scattate sul posto per fornire ulteriori dettagli visivi e registrare la firma del cliente, il tutto in tempo reale e potenzialmente anche offline.
Infine, le informazioni sull’intervento possono essere condivise con altre app per gestire i registri impianti e i dati di specifiche tecniche dei propri prodotti.
La condivisione di informazioni permette di aggiornare facilmente ed in tempo reale le informazioni sul sistema gestionale di back-end.
Ecco che le azioni quotidiane possono essere ad esempio:
“Rendiconto i lavori svolti per questo intervento”, “Consulto la scheda cliente prima di visitarlo”, “Compilo la check list in tempo reale”, ecc.
Tutto user friendly ed in tempo reale … facile come condividere un post su Facebook !